La Biomassa
Cosa è la biomassa? PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Gennaio 2010 09:15

La biomassa è l'insieme delle materie organiche, animali, vegetali e dei loro sottoprodotti derivanti dalla fotosintesi, fenomeno mediante il quale la pianta fissa il gas carbonico dell'aria sotto l'influenza della luce che può' assorbire grazie alla clorofilla delle sue foglie. Caratteristica fondamentale della biomassa è che è  rinnovabile ma distribuita e dispersa sul territorio (non è concentrata in un luogo come una miniera di carbone).
Lo sviluppo della biomassa vegetale dipende dalla temperatura, dalla luce, dall'acqua e da elementi nutritivi. In base a queste condizioni, alcune regioni del mondo si prestano più che altre alla produzione di biomassa.

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Febbraio 2010 18:54
Leggi tutto...
 
Le Centrali a Biomassa PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Gennaio 2010 08:45

La centrale a biomassa è un insediamento produttivo che ha lo scopo di trasformare la biomassa in un combustibile che possa essere facilmente convertito in forme di energia facilmente consumabili e vendibili (energia elettrica e calore). Con il termine di Centrale  a BioMassa (CBM), si raggruppa perciò una serie molto varia di centrali che impiegano diverse tecnologie per produrre energia e che sono accumunate dall'utilizzo di un combustibile derivato dalla biomassa. 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Febbraio 2010 17:58
Leggi tutto...